Interreg V-A Italia Croazia 2014-2020. Il primo bando apre il 27 marzo

Si inizia il 27 marzo con il bando per i progetti Standard+. Il 21 aprile seguirà il bando per i progetti Standard. La Giunta Regionale del Veneto ha deliberato martedì 7 marzo il lancio dei primi due bandi del Programma Italia-Croazia che partiranno scaglionati in due date. Complessivamente le risorse messe a bando ammontano a 78,2 milioni di Euro.Le domande per il bando Standard+ dovranno essere presentate dal 27 marzo al 10 maggio (ore 17.00), mentre quelle per i progetti Standard dal 21 aprile al 19 giugno (ore 17.00).

www.italy-croatia.eu

Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo- Novità legge di bilancio 2017

Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni€/anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014. Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi. Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/i...

Iper e Super Ammortamento

Nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0 dal Ministero dello Sviluppo Economico intende supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi mediante:

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing
  • Superammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT)

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/i...

Nuova Sabatini

Il Mise concede un contributo in favore delle Pmi, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari in relazione agli investimenti realizzati. Le Pmi hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario, con priorità di accesso. Sulla materia è poi intervenuta la legge di bilancio 2017, che ha previsto:

  • la proroga fino al 31 dicembre 2018 del termine, precedentemente fissato al 31 dicembre 2016, per la concessione dei finanziamenti di banche e intermediari finanziari;
  • il rifinanziamento della misura per complessivi 560 milioni di euro;
  • una riserva, pari al 20% del nuovo stanziamento, finalizzata alla concessione di finanziamenti per l’acquisto da parte di micro, piccole e medie imprese di impianti, macchinari e attrezzature finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;
  • la maggiorazione, per gli investimenti di cui al punto precedente, del contributo del 30% rispetto al 2,75% previsto dal decreto interministeriale 25 gennaio 2016 per gli investimenti ordinari.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/i...